Di che colore sono i nostri pazienti?

Esistono 4 colori che definisco 4 tipi di personalità diverse.

Ogni personalità ha il suo modo di comunicare, la sua sensibilità, i suoi tempi interni.

Può sembrare riduttivo identificarci solo in 4 personalità, ma possono diventare un buon punto di partenza per cominciare a capire chi abbiamo davanti.

Le persone possono utilizzare prevalentemente l’emisfero destro rispetto quello sinistro e viceversa: questo rende differente il modo di rielaborare i dati e le informazioni che arrivano dall’ambiente.

A questo si aggiunge la Teoria del Cervello Tripartito, elaborata dal Dott. Paul MacLean, che ci spiega come tutti gli esseri umani posseggano 3 cervelli: il cervello rettile, il sistema limbico e la corteccia cerebrale.

Le 4 personalità

Integrando la teoria del cervello trino con la teoria dei doppi emisferi, otteniamo un cervello composto da due strati (limbico e corticale, tralasciando il cervello rettile che è il più “animale”) e da due lati (emisfero destro e sinistro).

Si ricavano 4 diverse aree:

  1. limbica destra
  2. limbica sinistra
  3. corticale destra
  4. corticale sinistra

Durante un qualsiasi processo di relazione, ognuno di noi attiva una delle 4 aree più delle altre, caratterizzando così il nostro modo di relazionarci al mondo e anche il nostro carattere.

Per comodità hanno associato dei colori a ognuna di queste aree e avremo così:

  • l’azzurro, area corticale sinistra (testa e introverso)
  • il rosso, area corticale destra (testa e estroverso)
  • il verde, area limbica sinistra (sentimento e introverso)
  • il giallo, area limbica destra (sentimento e estroverso)

Ogni colore ha delle caratteristiche peculiari e le racconto nella puntata.

Comunicare con il rosso: i rossi vanno di fretta e sono concentrati sull’obiettivo, quindi siate concisi, andate dritti al punto, fagli notare subito i vantaggi, dai valore al suo senso di sfida, siate diretti e non mettete in dubbio la sua autorità (se è un tuo superiore).

Comunicare con il giallo: siate entusiasti, socievoli e molto garbati, lasciategli lo spazio di esprimersi e non siate troppo formali (dargli del tu va più che bene), divagate, siate creativi. Il giallo ha bisogno di vedersi riconosciuta una sua abilità, ha bisogno di complimenti e di apprezzamenti.

Comunicare con il verde: i verdi necessitano di empatia. Create delle relazioni solide e dategli tempo (la fiducia non si crea in 5 minuti), sostenetelo e siate pazienti. Il verde è molto sensibile, quindi non denigratelo  e siate diplomatici.

Comunicare con il blu: comunicare con un blu prevede l’essere precisi, attenersi ai fatti ed essere dettagliati. Non amano l’improvvisazione, quindi gli incontri vanno preparati e strutturati (specie quelli di lavoro), non mettetegli fretta (hanno bisogno del loro tempo per pensare). Mantenere una certa distanza fisica è d’obbligo.

E tu di che colore sei? E i tuoi pazienti?

“Il rosso parte dal come? Il giallo parte da se? Il verde dal perché? E il blu da cosa?”


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Dott.ssa elena bizzotto

Adoro i professionisti che vogliono migliorare la loro comunicazione per instaurare relazioni di qualità. Con loro condivido quello che so del mondo della comunicazione efficace. Le parole sono vera cura, se noi ci curiamo di loro.